Progetto finalizzato alla progettazione e all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DD  1046 del 13 ottobre 2016) finanziato dall’USR Abruzzo ai sensi del DM 663/2016, art. 27 comma 2 lettera a);

progetto Logico Ergo Sum

Il percorso nasce nell’ambito della rete di scopo “Scacco al gap” che riunisce gli istituti Comprensivi di Spoltore, Civitella Casanova e Penne “M.Giardini” e che lo scorso anno ha mosso i primi passi partendo dal raffronto delle criticitàevidenziate neiRAV che risultano comuni aitre Istituti,in riferimento agli esiti nell’apprendimento della matematica. E’ emersa subito la necessità di promuovere in tutti e tre gli Istituti un approccio metodologico fondato sulla problematizzazione e sulla didattica laboratoriale per lo sviluppo dei processi cognitivi, e incrementare l’uso delle TIC per innalzare i livelli di motivazione degli alunni e sviluppare al contempo il pensiero logico-matematico.

Tutto ciò ha portato, lo scorso anno, ad avviare un primo percorso comune mirato alla formazione dei docenti sulla didattica della matematica, ma è parso subito chiaro come il solo intervento nell’ambito della disciplina non possa adeguatamente supportare le finalità del Piano di Miglioramento

I tre Istituti in rete hanno infatti condiviso la necessità di un’azione sinergica operata sui diversi ambiti disciplinari affinché si operi in maniera sistemica e coerente mirando tutti allo sviluppo dei processi logici e del pensiero induttivo e astrattivo, mediante un approccio metodologico innovativo basato sul problem solving che deve necessariamente entrare nella prassi quotidiana di ciascun docente, sia che si lavori in italiano che in storia, in scienze o in inglese. 

Fondamentale sarà l'intervento dell'Università di Chieti, Facoltà di Filosofia e Scienze dell’Educazione - Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative, che collaborerà attivamente al progetto offrendo ai nostri docenti un supporto formativo altamente qualificato per l'avvio di una ricerca sull’epistemologia delle discipline e sulla necessità di un intervento sinergico per lo sviluppo dei processi logici, attraverso approcci metodologici innovativi e strategie educative mirate al raggiungimento del successo formativo per ciascun alunno.

Altro aspetto di grande rilievo è la realizzazione di una Unità Formativa dedicata ai dipartimenti verticali di Italiano, scienze, storia e lingue straniere dei tre Istituti in rete, con la guida di formatori di grande calibro, esperti nella didattica delle discipline per lo sviluppo di competenze e nelle metodologie attive fondate sulla problematizzazione e quindi sull'attivazione dei processi logici.

 

Allegati:
Scarica questo file (Codici per classi EDMODO.pdf)Codici per classi EDMODO.pdf[ ]398 kB
Scarica questo file (Comunicazione alle scuole della rete per incontro con Docenti Università D'Annunzio.pdf)Comunicazione alle scuole della rete per incontro con Docenti Università D'Annunzio.pdf[ ]488 kB
Scarica questo file (PROGETTO in rete LOGICO..ERGO SUM - Spoltore Civitella Penne.pdf)PROGETTO in rete LOGICO..ERGO SUM - Spoltore Civitella Penne.pdf[ ]645 kB
Scarica questo file (UNITA' FORMATIVA - LOGICO ERGO SUM.pdf)UNITA' FORMATIVA - LOGICO ERGO SUM.pdf[ ]556 kB
Scarica questo file (1. Modello per la predisposizione dell'UDA.doc)1. Modello per la predisposizione dell'UDA.doc[ ]273 kB
Scarica questo file (1.1 - Estratto da Indicazioni Nazionali 2012 - italiano e scienze.doc)1.1 - Estratto da Indicazioni Nazionali 2012 - italiano e scienze.doc[ ]185 kB
Scarica questo file (2. Modello dichiarazione attività di ricerca-azione in classe.doc)2. Modello dichiarazione attività di ricerca-azione in classe.doc[ ]239 kB
Scarica questo file (3. Modello dichiarazione attività di studio individuale.doc)3. Modello dichiarazione attività di studio individuale.doc[ ]237 kB
Scarica questo file (4. Modello Diario di Bordo per sperimentazione nelle classi.doc)4. Modello Diario di Bordo per sperimentazione nelle classi.doc[ ]249 kB
Scarica questo file (5. All. a Diario di Bordo - modelli per valutazione competenze.doc)5. All. a Diario di Bordo - modelli per valutazione competenze.doc[ ]264 kB
Scarica questo file (6. Modello dichiarazione finale del docente sull'intero percorso svolto.doc)6. Modello dichiarazione finale del docente sull'intero percorso svolto.doc[ ]36 kB