CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW! 

Il pensiero computazionale in classe attraverso il coding 

Intuire la soluzione ad un problema non sempre è sufficiente, talvolta diventa difficile concretizzarla in modo operativo e metterla in pratica. Il pensiero computazionale si realizza proprio in questo, nella capacità di immaginare e descrivere un procedimento costruttivo che porti alla soluzione di un problema. 

Se sviluppare il linguaggio ci aiuta a formulare pensieri via via più complessi, il pensiero computazionale ci offre ulteriori mezzi a supporto della fantasia e della creatività. Gli strumenti che abbiamo oggi a disposizione per avvicinarci al coding in modo intuitivo, immediato e divertente, permettono di acquisire il pensiero computazionale con gli stessi meccanismi informali con i quali impariamo a parlare: imitazione, necessità, esperienza, interazione. In pratica, è come se il coding potesse essere appreso come una seconda lingua madre!

La classe II della scuola primaria di Civitella Casanova, segue il percorso di coding, promosso dall’Università degli Studi di Urbino nella persona del Prof. Alessandro Bogliolo, per un’ora settimanale, dal mese di febbraio. Per le attività online usiamo prevalentemente le risorse di Code.org. Per le attività unplugged seguiamo le programmazioni su carta a quadretti proposte da Programma il Futuro, il gioco da tavolo Cody Roby, il cui Kit è facilmente scaricabile da internet su CodeWeeK.it, gioco che abbiamo trasformato anche in attività motoria. Ci stiamo davvero divertendo un mondo!                

 

attività di coding in classe 

attività di coding in classe

 

 

 

albo on line


PON

PON

Il nostro BLOG

BLOG

 

 
 

Statistiche

Visite agli articoli
1144951

Dove siamo

indirizzo  Via Don Lorenzo Di Giulio n.1, Vestea -
         Civitella Casanova (Pe)

numero di telefono    085 846109 - 846215

numero di fax     085 8460798

email    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pec   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

codice fiscale   C.F. 80014480687

TROVACI SULLA MAPPA

Scansiona il QR Code

Vai all'inizio della pagina