La somministrazione dei farmaci a scuola rappresenta un intervento finalizzato a tutelare sia il diritto allo studio che il diritto alla salute di ciascun alunno, così da garantire il pieno benessere dello studente all'interno della struttura scolastica.

La somministrazione deve avvenire sulla base delle autorizzazioni specifiche rilasciate dalla ASL, non richiede da parte del personale scolastico il possesso di cognizioni specialistiche di tipo sanitario e coinvolge la famiglia, la scuola, i servizi sanitari e gli enti locali ciascuno in base alle proprie competenze e ai propri ambiti di intervento.

Si ricorda che la somministrazione di farmaci in orario scolastico deve essere formalmente richiesta dai genitori degli alunni a fronte della presentazione di una certificazione medica attestante lo stato di malattia dell’alunno con la prescrizione specifica dei farmaci da assumere (conservazione, modalità e tempi di somministrazione, posologia).

A tale proposito si invita alla lettura della Nota Miur n. 2312 del 25.11.2005, che riporta le Linee Guida per la somministrazione dei farmaci a scuola

 

Per attivare la procedura che autorizza la somministrazione dei farmaci durante l'orario scolastico, i genitori dell'alunno/a provvederanno a far pervenire al Dirigente Scolastico un formale richiesta sottoscritta da entrambi i genitori, come da modulo allegato (all. A) corredata dalla prescrizione alla somministrazione rilasciata dal medico curante.

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